Difficile capire i tedeschi. Ce ne dicono peste e corna e poi si comprano 307 milioni del BTP Italia

Difficile capire i tedeschi. Ce ne dicono peste e corna e poi si comprano 307 milioni del BTP Italia

Non vogliono partecipare al finanziamento dell’Italia, vogliono uscire dalla BCE perché oltre ai quattrini, non vogliono nemmeno prestare garanzie a favore del nostro Paese e poi, però, cosa fanno?

Si comprano più di 307 milioni del BTP Italia 2020 appena emesso.

Certo, mi puoi dire: “il motivo è che quelli raccattano quattrini a tasso zero e incassano l’1,4% di interesse, cioè 21,5 milioni di euro come minimo in cinque anni solo per aver spostato i soldi, mica scemi”.

Giusto, ma resta il fatto che hanno prestato soldi all’Italia cioè al quel Paese che secondo loro se li spenderà tutti in spaghetti e mandolini (e altro, ma non sta bene dirlo).

Quindi?

Quindi hanno salvato capra e cavoli: possono continuare a dire al popolo tedesco che mai e poi mai parteciperanno al finanziamento europeo a favore di Don Vito Corleone e, allo stesso tempo, ci accontentano perché, sotto sotto, lo sanno che non gli conviene che l’Italia si metta di traverso.

Per il momento, di politici disposti a mettersi di traverso non ne vedo, ma non si sa mai che, prima o poi, ci svegliamo anche noi.

Per inciso, anche gli altri del nord a cui non siamo simpatici hanno comprato 273,9 milioni del BTP.

Quindi?

(continua)


Se ti è piaciuto, perché non condiverlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *